La gestione delle 4 sale tematiche è stata affidata a docenti universitari esperti delle materie.
I docenti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, fanno anche parte del Comitato Scientifico incaricato di valutare i progetti di ricerca presentati.
Ingegnere, è Professore di Fisica Tecnica Ambientale presta servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Trento come professore ordinario a tempo pieno. E' docente di Fisica tecnica per i corso di Laurea in Ingegneria Civile e per l'ambiente ed il Territorio, di Fisica tecnica per il corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura, di Tecnologia del controllo ambientale (ex Impianti termotecnici) e di Gestione delle Risorse energetiche.
L’attività di ricerca attualmente svolta da Paolo Baggio riguarda tre tematiche principali: prestazione energetica degli edifici e loro comportamento termofisico, trasporto di calore e di massa, uso razionale delle risorse energetiche, energie rinnovabili e interazione degli impieghi energetici con l'ambiente.
Paolo Baggio è membro dell’ASHRAE dall’ottobre 1985, socio AICARR, membro della Commissione scientifica per gli interventi di salvaguardia della Cappella degli Scrovegni di Padova. Ha fatto parte di UNI e UNI-Normal relative alla preparazione di norme tecniche per il progetto e la verifica delle prestazioni termoigrometriche delle strutture edilizie e ai metodi di campionamento e misura per la valutazione del contenuto di umidità nelle strutture degli edifici storici. Attualmente partecipa al Sottocomitato 1 (trasmissione del calore e fluido dinamica) del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) come membro del Gruppo di Lavoro 102 (GL102) Isolanti e Isolamento - Metodi di calcolo e di prova. Fa parte del Comitato Tecnico Scientifico del Green Building Council (GBC) Italia.
Laureato in Ingegneria Chimica all' Università di Padova. E' Professore Associato in Chimica Industriale e Tecnologica. Attualmente insegna presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova i corsi di: - “Processi Industriali chimici 2” e di “Processi di trasformazione e riciclo delle materie plastiche”. Fa parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale. Nel dicembre 1995 viene eletto nel Consiglio dell'AIDIC; è membro dell'AIM, del GRICU, dell’ SPE, della PPS e dell’AIChE. Nel 2007 viene nominato Vice-Presidente di SPE Italia (Society of Plastics Engineers) mentre nel 2011 ne diventa Presidente, carica tuttora ricoperta. E’ stato Direttore di un Master Interfacoltà sulla “Chimica e tecnologia dei materiali polimerici”, per due anni, segretario nazionale del GRICU (Gruppo Ingegneria Chimica Universitari) e risulta delegato di sede per Padova.
E’ referee delle seguenti riviste internazionali: Polymer Engineering and Science; Polymer Degradation and Stability, Cellular Polymers, Journal of Polymer Engineering, European Polymer, Journal of membrane Science, Industrial and Engineering Chemistry Research. E’ stato relatore di oltre 100 tesi di laurea a carattere sperimentale sui polimeri. E' autore di oltre 200 memorie tra brevetti, libri, pubblicazioni e presentazioni a congressi, di cui 2 brevetti internazionali, 9 capitoli di libri, 1 capitolo sull’ Encyclopedia of Nanoscienze and Nanotechnology, oltre 70 pubblicazioni su riviste a carattere internazionale con referee e più di 140 presentazioni a convegni Nazionali e Internazionali.
Laureato in Ingegneria Meccanica (Università di Padova, 1985); Dottore di Ricerca in Energetica (1988); Professore ordinario SSD ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale), 2005
Attuale affiliazione: Dipartimento di Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi, Università IUAV di Venezia, Dorsoduro 2206, 30123 Venezia
Dal 2014, è responsabile del Sistema laboratori dell'Università IUAV di Venezia.
Membro ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers) dal 1994, membro del Sottocomitato 1 e del Sottocomitato 5 del CTI dal 1989, socio AiCARR dal 1996, socio Associazione Italiana di Acustica dal 2005, socio IBPSA Italia dal 2011.
Il principale settore scientifica di ricerca è la termofisica dell'edificio, con ricerche sulle proprietà dei materiali da costruzione, sui componenti opachi e trasparenti, sulle prestazioni energetiche del sistema edificio - impianto.
L'attività scientifica di ricerca ha sinora prodotto circa 150 pubblicazioni da dividersi tra comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e articoli su riviste specializzate.
Laureato in ingegneria Civile al Politecnico di Milano, si è dedicato alla libera professione pur mantenendo i rapporti con l’università e collaborando a diversi insegnamenti. Professore a contratto presso l’Università degli studi delI’Insubria, facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, sede di Varese, in “Pianificazione e Gestione dei Servizi Antincendio nei Luoghi di Lavoro” dal 2008 al 2012. Professore a contratto presso la stessa Università, Dipartimento di Scienze ed alta Tecnologia, per l’anno accademico 2014-2015 in “Modellistica per l’Ambiente e la Sicurezza”.
Responsabile formativo per conto di Ordini e Collegi professionali per corsi abilitanti all’iscrizione nell’Albo del Ministero dell’Interno e per i relativi corsi di aggiornamento. L’attività svolta sul campo riguarda diverse pratiche di Prevenzione Incendi (attività industriali, ospedaliere, alberghiere, civili,…), progettazione di impianti di protezione attiva, valutazioni di resistenza al fuoco e progettazione delle protezioni passive, analisi condotte con i metodi della Fire Safety Engineering, consulenze tecniche di parte in corso di CTU.
2a Conferenza Nazionale Poliuretano espanso rigido
PER CONOSCERE IL POLIURETANO
Bologna 26 Maggio 2015
Centro Congressi Zanhotel Centergross
ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido
C.F. 02052210248 - info@poliuretano.it
tel. +39 0444 327206