OGGI per DOMANI

  • 12 maggio 2022
  •  | 
  • Città della Scienza
  •  | 
  • Napoli

Sale Tematiche

La Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido prevede due sale tematiche e una sala Focus Time.
Al termine di ogni relazione delle Sale Tematiche sono previsti 5 minuti per il dibattito e per eventuali spostamenti del pubblico tra le sale.

Città Efficienti

Efficienza Energetica, Sistemi Costruttivi, Modalità Applicative...
Programma

Tecnologia Sostenibile

Materie prime e innovazioni tecnologiche per le industrie dei poliuretani...
Programma

Focus Tematici

Mattina: sostenibilità e circolarità
Pomeriggio: sicurezza e prevenzione incendi
Programma

Chairmen

La gestione delle 2 sale tematiche è stata affidata a docenti universitari esperti delle materie.
I docenti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, fanno anche parte del Comitato Scientifico incaricato di valutare i progetti di ricerca presentati.
Prof. Marco Imperadori

Politecnico Milano
Sala Città Efficienti

Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso la School AUIC – Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.
È delegato del Rettore del Politecnico per l'Estremo Oriente. Svolge attività di ricerca e ha pubblicato libri e articoli su riviste di settore in Italia e all'estero, dove viene invitato per convegni e conferenze sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico.
È membro della Commissione Costruzioni Sostenibili di Promozione Acciaio, consulente scientifico di Federlegno Arredo, già membro del Comitato Scientifico Casa Clima e rappresenta il Politecnico di Milano nei network europei di ricerca Active House Alliance e Android. Fa parte del CDA di Fondazione Pesenti.
Dal 1999 al 2016 è stato titolare dello studio Atelier2 di Milano che ha fondato con Valentina Gallotti. Gli esiti di ricerca vengono costantemente verificati e applicati nella pratica progettuale e sperimentale che ha fruttato diversi premi e menzioni sia nazionali che internazionali.
Recentemente ha vinto il premio The Beautiful Mind 2016 di FARM Cultural Park, ed è membro del Comitato Scientifico della Scuola di Architettura per bambini SOU a Favara. Con Ginette Caron ha vinto il GRAND PRIX DU DESIGN 2018 in Canada. È consulente scientifico di Arte Sella per le installazioni architettoniche e Honorary Consultant di CAC - Círculo dos Amigos da Cultura de Macau.
Prof. Michele Modesti

Università di Padova
Sala Tecnologia Sostenibile

E' Professore Ordinario in Chimica Industriale e Tecnologica presso l'Università di Padova dove si è laureato in Ingegneria Chimica. Attualmente insegna presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell'Università di Padova i corsi di: - "Processi Industriali Chimici 2" e di "Processi di trasformazione e riciclo delle materie plastiche".
E' Presidente del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali; fa parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale. Nel dicembre 1995 viene eletto nel Consiglio dell'AIDIC; fa parte del GRICU, dell' SPE, della PPS e dell'AIChE. Nel 2007 viene nominato Vice-Presidente di SPE Italia (Society of Plastics Engineers) mentre nel 2011 ne diventa Presidente fino al 2018. E' stato Direttore di un Master Interfacoltà sulla "Chimica e tecnologia dei materiali polimerici", e per due anni, segretario nazionale del GRICU (Gruppo Ingegneria Chimica Universitari).
E' referente delle seguenti riviste internazionali: Polymer Engineering and Science; Polymer Degradation and Stability, Cellular Polymers, Journal of Polymer Engineering, European Polymer, Journal of membrane Science, Industrial and Engineering Chemistry Research. E' stato relatore di oltre 200 tesi di laurea a carattere sperimentale sui polimeri. E' autore di oltre 250 memorie tra brevetti, libri, pubblicazioni e presentazioni a congressi, di cui 5 brevetti internazionali, 15 capitoli di libri, 1 capitolo sull' Encyclopedia of Nanoscience and Nanotechnology, oltre 90 pubblicazioni su riviste a carattere internazionale con referee e più di 150 presentazioni a convegni Nazionali e Internazionali.
Prof. Piercarlo Romagnoni

IUAV Venezia
Sala Città Efficienti

Laureato in Ingegneria Meccanica (Università di Padova, 1985); Dottore di Ricerca in Energetica (1988); Professore ordinario SSD ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale), Attuale affiliazione: Dipartimento di Culture del Progetto, Università IUAV di Venezia.
Dal 2002 al 2013 è stato Direttore del Laboratorio FisTec presso l'Università IUAV di Venezia e dal 2013 al 2015 è stato responsabile del Sistema laboratori dell'Università IUAV di Venezia.
Dal 2015 al 2018 è stato Direttore del Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi.
Membro ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers) dal 1994, membro del Sottocomitato 1 e del Sottocomitato 5 del CTI dal 1989, socio AiCARR dal 1996, socio Associazione Italiana di Acustica dal 2005, socio IBPSA Italia dal 2011.
Il principale settore scientifica di ricerca è la termofisica dell'edificio, con ricerche sulle proprietà dei materiali da costruzione, sui componenti opachi e trasparenti, sulle prestazioni energetiche del sistema edificio - impianto.
L'attività scientifica di ricerca ha sinora prodotto oltre 200 pubblicazioni da dividersi tra comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e articoli su riviste specializzate.

Organizzazione


Area Espositiva

Nella galleria del Centro Congressi si prevede l'allestimento di desk informativi destinati alle Aziende del settore per la presentazione dei prodotti e delle loro applicazioni.


Progetti di Ricerca

In occasione della Conferenza ANPE istituisce un Premio per i più significativi studi e progetti di ricerca sviluppati da studenti universitari o giovani ricercatori.
Gli elaborati pervenuti saranno esposti in un'apposita area del Centro Congressi.


Gruppo di Lavoro

La programmazione della Conferenza è stata curata dall'apposito Gruppo di Lavoro costituito in seno ad ANPE i cui componenti sono:
Emanuele Barisoni, Lisa Favilli, Cristina Javarone, Paolo Lusuardi, Marco Monzeglio, Teresa Morano, Fabio Raggiotto, Massimiliano Stimamiglio, Aaron Schirra, Andrea Stefani, Antonio Temporin.