2a Conferenza Nazionale Poliuretano espanso rigido

 

PER CONOSCERE IL POLIURETANO

 

 

Bologna 26 Maggio 2015

 

Centro Congressi Zanhotel Centergross

CREDITI FORMATIVI

Architetti: 6 CFP

Geometri: 3 CFP

Periti Industriali: 6 CFP

Sponsor:

Patrocini:

Media Partner:

Chairmen

La gestione delle 4 sale tematiche è stata affidata a docenti universitari esperti delle materie.

I docenti, che ringraziamo per la preziosa collaborazione, fanno anche parte del Comitato Scientifico incaricato di valutare i progetti di ricerca presentati.

 

Prof. Paolo Baggio

Chairman Sala Ambiente & Sicurezza

Ingegnere, è Professore di Fisica Tecnica Ambientale presta servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Trento come professore ordinario a tempo pieno. E' docente di Fisica tecnica per i corso di Laurea in Ingegneria Civile e per l'ambiente ed  il Territorio, di Fisica tecnica per il corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura, di Tecnologia del controllo ambientale (ex Impianti termotecnici) e di Gestione delle Risorse energetiche.

L’attività di ricerca attualmente svolta da Paolo Baggio riguarda tre tematiche principali: prestazione energetica degli edifici e loro comportamento termofisico, trasporto di calore e di massa, uso razionale delle risorse energetiche, energie rinnovabili e interazione degli impieghi energetici con l'ambiente.

Paolo Baggio è membro dell’ASHRAE dall’ottobre 1985, socio AICARR, membro della Commissione scientifica per gli interventi di salvaguardia della Cappella degli Scrovegni di Padova. Ha fatto parte di UNI e UNI-Normal relative alla preparazione di norme tecniche per il progetto e la verifica delle prestazioni termoigrometriche delle strutture edilizie e ai metodi di campionamento e misura per la valutazione del contenuto di umidità nelle strutture degli edifici storici. Attualmente partecipa al Sottocomitato 1 (trasmissione del calore e fluido dinamica) del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) come membro del Gruppo di Lavoro 102 (GL102) Isolanti e Isolamento - Metodi di calcolo e di prova. Fa parte del Comitato Tecnico Scientifico del Green Building Council (GBC) Italia.

 

Prof. Michele Modesti

Chairman Sala Poliuretano & Tecnologia

Laureato in Ingegneria Chimica all' Università di Padova. E' Professore Associato in Chimica Industriale e Tecnologica. Attualmente insegna presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova i corsi di: - “Processi Industriali chimici 2” e di  “Processi di trasformazione e riciclo delle materie plastiche”. Fa parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale.  Nel dicembre 1995 viene eletto nel Consiglio dell'AIDIC; è membro dell'AIM, del GRICU, dell’ SPE, della PPS e dell’AIChE. Nel 2007 viene nominato Vice-Presidente di SPE Italia (Society of Plastics Engineers) mentre nel  2011 ne diventa Presidente, carica tuttora ricoperta. E’ stato Direttore di un Master Interfacoltà sulla “Chimica e tecnologia dei materiali polimerici”, per due anni, segretario nazionale del GRICU (Gruppo Ingegneria Chimica Universitari) e risulta delegato di sede per Padova.

E’ referee delle seguenti riviste internazionali: Polymer Engineering and Science; Polymer Degradation and Stability, Cellular Polymers, Journal of Polymer Engineering, European Polymer, Journal of membrane Science, Industrial and Engineering Chemistry Research. E’ stato relatore di oltre 100 tesi di laurea a carattere sperimentale sui polimeri. E' autore di oltre 200 memorie tra brevetti, libri, pubblicazioni e presentazioni a congressi, di cui 2 brevetti internazionali, 9 capitoli di libri, 1 capitolo sull’ Encyclopedia of Nanoscienze and Nanotechnology, oltre 70 pubblicazioni su riviste a carattere internazionale con referee e più di 140 presentazioni a convegni Nazionali e Internazionali.

 

Prof. Piercarlo Romagnoni

Chairman Sala Isolamento & Efficienza Energetica

Laureato in Ingegneria Meccanica (Università di Padova, 1985); Dottore di Ricerca in Energetica (1988); Professore ordinario SSD ING-IND/11 (Fisica Tecnica Ambientale), 2005

Attuale affiliazione: Dipartimento di Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi, Università IUAV di Venezia, Dorsoduro 2206, 30123 Venezia

Dal 2014, è responsabile del Sistema laboratori dell'Università IUAV di Venezia.

Membro ASHRAE (American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers) dal 1994, membro del Sottocomitato 1 e del Sottocomitato 5 del CTI dal 1989, socio AiCARR dal 1996, socio Associazione Italiana di Acustica dal 2005, socio IBPSA Italia dal 2011.

Il principale settore scientifica di ricerca è la termofisica dell'edificio, con ricerche sulle proprietà dei materiali da costruzione, sui componenti opachi e trasparenti, sulle prestazioni energetiche del sistema edificio - impianto.

L'attività scientifica di ricerca ha sinora prodotto circa 150 pubblicazioni da dividersi tra comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e articoli su riviste specializzate.

 

Prof. Luca Talamona

Chairman Sala Fuoco & Sicurezza

Laureato in ingegneria Civile al Politecnico di Milano, si è dedicato alla libera professione pur mantenendo i rapporti con l’università e collaborando a diversi insegnamenti. Professore a contratto presso l’Università degli studi delI’Insubria, facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, sede di Varese, in “Pianificazione e Gestione dei Servizi Antincendio nei Luoghi di Lavoro” dal 2008 al 2012. Professore a contratto presso la stessa Università, Dipartimento di Scienze ed alta Tecnologia, per l’anno accademico 2014-2015 in “Modellistica per l’Ambiente e la Sicurezza”.

Responsabile formativo per conto di Ordini e Collegi professionali per corsi abilitanti all’iscrizione nell’Albo del Ministero dell’Interno e per i relativi corsi di aggiornamento. L’attività svolta sul campo riguarda diverse pratiche di Prevenzione Incendi (attività industriali, ospedaliere, alberghiere, civili,…), progettazione di impianti di protezione attiva, valutazioni di resistenza al fuoco e progettazione delle protezioni passive, analisi condotte con i metodi della Fire Safety Engineering, consulenze tecniche di parte in corso di CTU.

ANPE - Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido

C.F. 02052210248 - info@poliuretano.it - tel. +39 0444 327206